Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è un documento obbligatorio che deve essere redatto da ogni datore di lavoro, al fine di identificare i rischi presenti nell’ambiente lavorativo e adottare le misure necessarie per prevenirli. La valutazione dei rischi consiste nella individuazione delle fonti di pericolo presenti in azienda, come ad esempio macchinari non sicuri o sostanze tossiche utilizzate durante il processo produttivo. Una volta individuati tali fattori, si procede alla loro analisi al fine di determinare le conseguenze negative che potrebbero derivarne per la salute e l’incolumità dei lavoratori. Il DVR rappresenta quindi uno strumento fondamentale per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e deve essere aggiornato periodicamente sulla base delle modifiche apportate all’organizzazione aziendale o alle attività svolte. Inoltre, il DVR deve essere messo a disposizione dei lavoratori e del rappresentante della sicurezza affinché possano consultarlo ed avere una maggiore consapevolezza sui rischi presenti in azienda. Infine, è importante ricordare che il mancato rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro può comportare sanzioni amministrative e penali nei confronti del datore di lavoro.