La sicurezza nei luoghi di lavoro è una priorità assoluta, come previsto dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008. Il testo disciplina le misure per la tutela della salute e della sicurezza degli ambienti di lavoro ed è obbligatorio adottarle per garantire a dipendenti e collaboratori un’adeguata protezione da eventuali rischi presentati durante lo svolgimento delle proprie mansioni. Le norme prevedono innanzitutto la valutazione dell’ambiente di lavoro al fine di individuare eventuali fattori che potrebbero porre in pericolo la salute o la sicurezza dell’operatore, quindi è necessario effettuare periodicamente controlli sugli impianti, sulle attrezzature e sulle condizioni generalmente presentate all’interno degli spazi occupati dai dipendenti. Per scongiurare infortunì durante lo svolgimento delle mansione è opportuna anche la fornitura di dispositivì antinfortunistiche come ad esempio DPI (Dispositivì di Protezione Individuale). Pertanto, prestare attenzione alle normative contenute nel D Lgs 81/08 non solo preserva glile persone dagli incidentì ma consente anche agli imprenditorì di evitare pesanti sanzionì amministrative ed eventualmente penali se non rispettate le prescrizionl previste dalla legge.